DESTINAZIONE BOSNIA – REISEZIEL BOSNIEN

4 giugno 2015 News

destinazTedLow destinazItaLow

 

DESTINAZIONE BOSNIA

VIAGGIO  PER GIOVANI ALLA SCOPERTA DELLA BOSNIA-ERZEGOVINA A 20 ANNI DALLA FINE DEL CONFLITTO

L’Associazione La Vispa Teresa in collaborazione con la Fondazione A. Langer Stiftung e il sostegno dell’Ufficio Servizio Giovani della Provincia Autonoma di Bolzano, in occasione di Euromediterranea 2015, propone un viaggio con destinazione Bosnia-Erzegovina per giovani dai 16 ai 25 anni dal 3 all’ 11 luglio 2015.
A 20 anni dal conflitto si attraverserà il territorio della Bosnia-Erzegovina partendo da Bolzano passando per Tuzla, Sarajevo e Srebrenica, tre città simbolo della guerra in ex-Jugoslavia e tappe di un percorso arricchito da incontri, attività, visite culturali e momenti di distensione e svago.

I partecipanti saranno accompagnati da due educatori dell’Associazione La Vispa Teresa che si occuperanno di seguire e guidare il gruppo nelle diverse attività proposte da Euromediterranea 2015, iniziativa organizzata dalla Fondazione Alexander Langer di Bolzano a vent’anni dal Genocidio di Srebrenica e nel ricordo di Alexander Langer.

Queste due realtà locali collaborano insieme a livello territoriale e globale con l’obiettivo di attivare una riflessione sul concetto di Convivenza e Memoria coinvolgendo in ciò i giovani altoatesini come già hanno iniziato a fare con il percorso “Con gli occhiali del Futuro” in occasione del Festival delle Resistenze Contemporanee 2015.

Il senso del viaggio è dare la possibilità di entrare in contatto con un territorio in cui i giovani reduci della guerra, attraverso la memoria del conflitto, si stanno impegnando a costruire un futuro migliore per le proprie città, ricostruendo la fiducia tra le persone e un dialogo inter-etnico in nome di una cultura di pace e di convivenza.

Il gruppo di partecipanti attraversando questi luoghi potrà entrare in contatto con una nuova e diversa realtà territoriale ma soprattutto in relazione con gli abitanti e le associazioni del luogo, ascoltare le storie dei sopravvissuti e le esperienze dirette dei loro coetanei e dei cittadini coinvolti.

Il viaggio oltre ad una riflessione attiva continua, il confronto e lo scambio propone  la conoscenza di città affascinanti non solo per la loro storia ma anche per la loro vivacità socio-culturale attuale in un clima di rinascita e ricostruzione.

I giovani avranno l’occasione di camminare per i vicoli del centro storico di Sarajevo, assaporare i racconti dell’assedio dal punto più alto della città grazie alla memoria del generale Divjak, serbo schieratosi a difesa dei più deboli durante gli attacchi alla città; visitare le incantevoli colline attorno a Srebrenica e poterne assaggiare i prodotti tipici; conoscere il gruppo di Adopt Srebrenica vincitore del premio Euromediteranea 2015; visitare una città con un passato multiculturale e con un’ esperienza forte di convivenza pacifica fra gruppi etnici diversi; intraprendere la marcia della pace a partire da Nezuk verso il Memoriale di Potocari in occasione della commemorazione delle vittime del Genocidio, l’11 luglio.

Prima della partenza verranno offerte diverse occasioni di preparazione al viaggio per i partecipanti e alla cittadinanza: il prossimo appuntamento sarà giovedì 21 maggio alle ore 18.00 presso il Pippo Stage, in via Cadorna, per la presentazione del viaggio e raccolta adesioni; lo stesso giorno alle ore 20.30 al BluSpace, via Sorrento, incontro con Zijo Ribic, un giovane bosniaco rom nato nel villaggio di Skocic, dove nel 1992, all’età di 7 anni, è miracolosamente scampato al massacro della sua famiglia ad opera di paramilitari serbi.

 

Per maggiori informazioni relative al viaggio o per eventuali iscrizioni si possono contattare Linda Martini e Michele Giancola dell’associazione La Vispa Teresa al seguente indirizzo di posta elettronica brillen4future@gmail.com o telefonando 3462239259-3450709314.

 

 

Associazione "La Vispa Teresa" - Via Ortles 31, 39100 Bolzano - Tel: 0471 920906/912511/934975 - Email: info@vispateresa.net - C.F.: 94040280219