La Vispa

BREVE DESCRIZIONE PUNTO D’INCONTRO

Il punto d’incontro “La Vispa”, fondato nel 1993, si trova a Bolzano, in piazzetta Anne Frank ed è aperto tutti i pomeriggi dalle 15.00 alle 19.00…è un vero e proprio punto di incontro libero per giovani fino ai 25 anni che qui hanno la possibilità di giocare a ping pong, calcetto, freccette, scegliere tra numerosi giochi di carte e in scatola, ascoltare musica, leggere fumetti e riviste per ragazzi nell’angolo relax, colorare e fare i compiti o navigare in internet grazie alla postazione pc apposita per loro; naturalmente con la costante presenza dei due educatori del centro che spesso sono accompagnati ed aiutati da alcuni volontari e volontarie che da parecchi anni seguono i ragazzi e le attività “vispe”.

Oltre che a garantire una apertura costante e quotidiana numerose sono le attività e i laboratori che il centro propone durante l’anno, oltre ad alcuni servizi per la comunità, come uno spazio compiti per bambini e ragazzi di elementari e medie. Nel 2011/2012 il centro ha ad esempio tenuto un corso di danza hip-hop, alcuni laboratori manuali/creativi, un corso di fumetto, uno di video e un laboratorio di musica e cultura hip-hop.

Altra componente fondamentale del nostro centro giovani sono le escursioni e le uscite, anche di più giorni che organizziamo durante tutto il corso dell’anno, soprattutto nel periodo estivo (nel 2012 è stato organizzato un viaggio in Kossovo, nel 2011 un campeggio sul Garda e successivamente all’Isola d’Elba).

BREVE DESCRIZIONE SEDE

La sede del punto d’incontro La Vispa è situata in piazzetta Anne Frank 17/A (già via Ortles 31), nella piazzetta principale del rione, zona molto periferica e distante dal resto del quartiere Don Bosco. La Vispa e il vicino Sviluppo di Comunità Svi.Co.Land rappresentano alcuni dei pochi servizi presenti nella zona per la comunità che è in continua espansione (il neo-nato rione Casanova); ci sono infatti solo una biblioteca, un asilo nido privato, un supermercato, un circolo ricreativo, un tabacchino e due bar.

La Vispa è forse uno dei più piccoli centri giovani della città, costituito da un’unica sala con uno stretto corridoio ed un piccolo bagno. Nel periodo estivo la quotidianità viene spesso trascorsa nel vicino campetto. Nonostante le sue ristrette dimensioni è considerata comunque da sempre molto accogliente e “calda” riuscendo a trovar spazio qui più o meno tutto quello di cui un centro giovani necessita: area lettura e relax, ping pong, calcetto, tavoli per giochi in scatola e per laboratori, tv con play station, postazione musica, angolo cucina (frigo e fornelletto), ecc… Vi è anche una piccola area esterna coperta che funge in parte da magazzino e in parte da area gioco (da tavolo) per le giornate calde.

BREVE PRESENTAZIONE OPERATORI

Lorenza Faccin

  •  luogo e data di nascita: Bolzano – 28 Febbraio 1986
  • titolo di studio: Diploma di Laurea in Scienze dell’Educazione, Università di Verona
  • da quando lavora al centro: 23 febbraio 2009
  • cosa combina al centro: gestione quotidianità, referente progetti: spazio compiti, Girls Power, Koso-Bo Trip, Spazio Bimbi, gite e attività estive,…
  • passioni: mangiare la pizza, raccogliere sassi e collezionare scatoline, pulire e disinfettare il centro

Michele Giancola

  • luogo e data di nascita: Bolzano – 26 Marzo 1982
  • titolo di studio: Diploma di Laurea in Sociologia, Università di Trento
  • da quando lavora al centro: 23 febbraio 2009
  • cosa combina al centro: gestione quotidianità, referente progetti: laboratori Hip-Hop, Koso-Bo Trip, gite e attività estive,…
  • passioni: ascoltare svariati generi di musica, guardare gare di moto in tv, leggere fumetti made in japan, fare giochi di carte o in scatola per ore e ore


 

Associazione "La Vispa Teresa" - Via Ortles 31, 39100 Bolzano - Tel: 0471 920906/912511/934975 - Email: info@vispateresa.net - C.F.: 94040280219