Attività e progetti 2016

CORSO DI PASTICCERIA NATURALE

Il quarto appuntamento della scuola della autoproduzioni del rione Maso della Pieve.
Un incontro dove imparare a preparare dolci, buoni, sani.
Saranno tutti dolci vegan ( senza l’utilizzo di prodotti animali), biologici, a base di dolcificanti, farine, lieviti, latti vegetali e tanti altri ingredienti naturali, come ad esempio muffin, crostate, tartufi raw, biscotti al succo d’arancia, croccante al sesamo… Nadia Izzo, esperta autoproduttrice ci porterà alla scoperta di dolci sani per noi e senza l’utilizzo e lo sfruttamento di animali. Chiediamo per la partecipazione un contributo ad offerta per le spese , di 18 euro. Per le iscrizioni scrivete un messaggio privato su fb a “Vivi Maso della pieve” o un sms al 3341699344. Il corso inizierà alle ore 18 , nella sede di sviluppo di comunità in Via Maso della pieve 60/a.

muffin

CUCINE SENZA CONFINE

Ecco qui l’intero calendario delle CUCINE SENZA CONFINE.
Diversi appuntamenti di cucine diverse per scoprire saperi e sapori di persone provenienti da diverse parti del Mondo.
Ai prossimi appuntamenti i cuochi saranno dei migranti, alloggiati al “Gorio”
provenienti dal Senegal, Pakistan e Afghanistan.
Degli aappuntamenti quindi per conoscere da vicino le storie di alcune persone, dei loro viaggi, le loro realtà.
Costruiamo spazi di confronto multiculturale per abbattere le barriere, le paure e i pregiudizi.
Per una Bolzano interculturale, mistilingue e differente.

Non giudicare sbagliato ciò che non conosci, cogli l’occasione per comprendere.
(Pablo Picasso)

cucine

VIAGGIARE LENTAMENTE:

IL CAMMINO DELLA VIA FRANCIGENA

 

Quest’anno l’associazione Vispa Teresa con il Distretto Sociale di Oltrisarco all’interno del progetto di sviluppo di comunità, propone un cammino alternativo per le vacanze estive dal 6 al 19 agosto sulla via Francigena in Italia.

La proposta è quella di una comunità che cammina lentamente.

Il presupposto per il viaggio è rallentare i ritmi della nostra quotidianità per addentrarci in un escursionismo sostenibile, che ci offra la possibilità di godere ed innamorarci dei paesaggi, delle persone che incontriamo sul percorso e di noi stessi. Un viaggio per guardarsi attorno e dentro. Grazie alla presenza dei formatori di Apprendimento Esperienziale il viaggio avrà dei momenti di riflessione, attività ludiche e di condivisione.

Partiremo per intraprendere il cammino il 6 agosto per essere di ritorno il 19. 14 giorni di cammino, con lo zaino in spalla e la strada da percorrere. E il cammino diventerà ogni giorno molte cose diverse: essenzialità, natura, profumi, colori, fidarsi e affidarsi, contemplazione, spiritualità, fatica, sorrisi e incontro. Il cammino rappresenta una scelta personale per mettersi in gioco, sulla strada, insieme a una piccola comunità di persone.

Il cammino è aperto a tutti, dai 18 anni in su ed è previsto inoltre un servizio di trasporto zaini per le persone che non se la sentono di viaggiare con lo zaino in spalla. Durante il percorso ci sarà inoltre la possibilità di assaggiare diverse specialità locali. Non solo un cammino quindi, ma anche un itinerario gastronomico attraverso la cucina della Toscana e del Lazio.

Giovedì 21 aprile faremo il primo incontro aperto a tutti alle ore 20.00 nella sede in via Maso della Pieve 60/a: alcuni viaggiatori che già hanno intrapreso il cammino di Santiago presenteranno brevemente le loro esperienze. L’appuntamento è aperto a tutti i curiosi e agli aspiranti viaggiatori.

 

Per info.

Giuseppe Elia

0471250695

3420713079

vispateresasvico4@gmail.comfoto-per-invito

 

Associazione "La Vispa Teresa" - Via Ortles 31, 39100 Bolzano - Tel: 0471 920906/912511/934975 - Email: info@vispateresa.net - C.F.: 94040280219